Accogliente e funzionale
Andare oltre il primo sguardo è un aspetto fondamentale del mio lavoro: spesso, invece, ci si limita a osservare le cose in superficie, ignorando l’infinita gamma di possibilità che si celano proprio davanti ai nostri occhi.
Questo progetto ha rappresentato, per me, una grande sfida: ho dovuto, infatti, trasformare lo spazio che una volta ospitava un negozio di distributori automatici aperto tutto il giorno in un’ospitale e gradevole casa vacanza per affitti brevi dotata dei comfort necessari.
Dopo avere richiesto al Comune di Milano le autorizzazioni necessarie per la trasformazione dell’immobile in spazio residenziale, è stato avviato un massiccio intervento di riqualificazione, tenendo conto dei vincoli impiantistici legati alla conformazione interna del locale.
La superficie esistente è stata ampliata grazie alla realizzazione di un soppalco, che ha permesso di suddividere gli ambienti in base alle funzioni specifiche: nella parte inferiore si trova la zona giorno, con una moderna cucina lineare, una tv e un comodo divano letto, collocato sotto il soppalco; in quella superiore la camera da letto.
Il punto di forza dell’appartamento è la grande armadiatura a parete collocata nell’antibagno, realizzata su misura per sfruttare lo spazio sia in altezza che in pianta e per soddisfare le esigenze di contenimento degli ospiti.
L’intera unità, inoltre, si caratterizza per la scelta di toni brillanti, che le conferiscono luminosità e colore.