Luminoso e conviviale
La nostra casa, sin dalla sua progettazione, parla di noi: è per questa ragione che non ne esiste una uguale a un’altra e che ciascuna è unica.
Nel caso di questo appartamento di nuova costruzione, il cui proprietario è un amante della cucina e della convivialità, si è reso necessario ripensare interamente la zona living per soddisfarne le esigenze: il disegno iniziale del soggiorno, che prevedeva una cucina separata e la scala di collegamento al piano superiore a vista, è stato, quindi, personalizzato e ha lasciato il posto a un unico openspace con un’ampia zona pranzo centrale, che collega direttamente cucina e soggiorno, zona tv e scala integrata.
Il cuore del progetto è la cucina, attrezzata con basi e pensili per riporre tutto ciò che occorre per cucinare, una credenza, un piano di lavoro comodo e ben accessoriato ed un tavolo da pranzo allungabile.
Alla tv è stata destinata una parete attrezzata su misura che nasconde la scala e permette di accedere al vano sottoscala attraverso un’anta a battente integrata, in modo da utilizzarlo come ripostiglio dove riporre scarpe, borse e giacche a servizio dell’ingresso.
In corrispondenza dei gradini a vista, si è optato per una nicchia in cartongesso attrezzata con mensole per movimentare l’angolo tra parete finestrata e scala e aumentare lo spazio contenitivo nel soggiorno.
Il bianco e il legno naturale caratterizzano questo progetto, conferendogli luminosità e un’atmosfera calda e accogliente.